mercoledì 23 febbraio 2011

Pensieri notturni

Salire sul carro dei vincitori alle volte equivale a chiudere gli occhi e dimenticarsi che non c'è sempre posto per tutti. Quando si scende ci si ritrova ad affrontare quelli che ti hanno spalleggiato e dei quali ti sei dimenticato. Sul carro dei vincitori non c'è sempre posto per tutti e quel posto bisogna guadagnarselo, perché se te lo offrono quando è ora di scendere sarà dura affrontare la mediocrità, la quale, chi l'ha vissuta a pieno, di certo non spaventerà, anzi. A me piace vedere il lato brutto della medaglia, prima di quello bello non perché io sia pessimista, anzi, chi mi conosce lo sa per certo che sono l'opposto, ma so che non si può resistere per sempre! Quindi se mi dite che vedo sempre i lati negativi è perché mi son stufato di ricevere schiaffoni atroci dalla realtà e se permettete, metto le mani avanti! Bisogna presentarsi preparati, se no ti ritrovi ultimo una volta sceso e da li è dura ritornare al top! Mentre da metà classifica, la strada è piu breve, anche se non meno ardua, però uno ha fatto il callo! Valutando la mia maturità, non so da dove traggo le parole, forse da quello che la vita mi riserva ogni gorno. Non mi reputo la persona piu matura del mondo, anzi, sono restio a dispensar consigli, anche se sono quasi sicuro di quel che sto per dire, ma dal basso dei miei vent'anni (quasi ventuno), penso che ci siano persone che di consigli ben piu ricchi e costruttivi ne abbiano da dare. Alla fine la maturità secondo me si valuta non per i consigli che uno da agli altri, ma da quelli che uno sa prendere, fare suoi e reputare più giusti degli altri.

Certi discorsi si possono fare solo a determinate ore del giorno, è proprio vero, la testa rielabora tutto quello che ha assimilato durante il giorno, senza perderlo nel sonno e senza poter assimilare dell'altro. Ad un certo punto si stoppa il processo di assimilazione e parte la rielaborazione ed ogni tanto bisogna proprio fermarsi e scriverli, per non perderli e dare un senso anche a ciò che durante il giorno ci è sembrato superfluo o da dimenticare.

Alle volte, tipo stasera, mi sembra di essere frainteso, mi pare di non riuscire a farmi capire dalla gente. Forse i mezzi che utilizziamo oggi non sono molto adatti a far trasparire le emozioni che sono contenute in quel che diciamo. Le espressioni facciali ed il tono della voce, danno corpo e significato a quel che stiamo dicendo ed in assenza di questo è facile che si venga fraintesi.

Chi mi conosce davvero sa che ho rispetto per tutto e tutti e tutti i pensieri negativi che formulo sono idee eloborate e rielaborate, attingendo piu informazioni possibili e non sono mai frutto di odio, disprezzo o rancore. E' logico e comprensibile che certi discorsi non possono essere presi come costruttivi affrontati attraverso certi mezzi e con persone che davvero non conoscono la natura delle tue parole. Creare astio per delle stupidaggini, perché alla fine si rivelano per quel che sono, secondo me vuol dire prima di voler male agli altri, volerne a se stessi, non sapendo piu distinguere cos'è un discorso costruttivo rispetto ad una provocazione senza fondamento.

Non mi stancherò mai di dirlo, nemmeno a quarant'anni, quando una persona si chiude in ciò che vede in torno a se e non ritiene giusto quel che gli altri possono pensare, vedendolo da un'altra prospettiva, quella persona è finita. Se uno si sente arrivato, rimarrà fermo, ottuso e a lungo andare se ne pentirà, vedendo chi a 50 o sessant'anni ha ancora voglia di mettersi alla prova come quando ne aveva, non dico venti, ma 30 o quaranta. Aimè, della mia generazione siamo in parecchi a sentirci arrivati a nemmeno vent'anni, non sapendo cosa voglia dire riscoprirsi ogni volta. Logico, di quel che si è acquisito bisogna farne immenso tesoro e non dimenticarselo, ma portandosi dietro quel bagaglio immenso, ma non ingombrante, riscoprirci persone nuove in ogni occasione a parer mio è una delle cose piu meravigliose al mondo, senza però, cosa importante, tralasciare i lati negativi che oltre ad insegnarci cosa voglia dire sbagliare, possono far risultare ancor piu belli e motivanti i ricordi migliori.

Direi che pensieri per oggi ne ho elaborati abbastanza, anche stasera Morfeo m'attende nel suo dolce mondo...dormire, una delle cose piu impegnative e soddisfacenti della nostra esistenza, senza sonno come si potrebbe vivere a pieno le giornate che ci vengono offerte ogni giorno?

Va bè, adesso concludo sul serio ;)

A presto, Davide Guglielmini.

1 commento:

  1. come sei profondo...... sono fiera di poter far parte della tua vita.... trovi sempre il modo per stupirmi! je

    RispondiElimina