mercoledì 19 gennaio 2011

L'onestà alla fine ti ripaga

Mi viene in mente un'aneddoto di circa un'anno fa. Una domenica mattina parto di casa di buon'ora erano appena scoccate le ott, forse nemmeno e il quartiere dove vivo non è molto animato la domenica, figuriamoci la mattina presto. Parto con la mia macchina insieme alla mia morosa, non faccio in tempo a girare l'angolo dopo 200 metri che son gia fermo. Guardo la mia ragazza e ci accorgiamo di aver visto la stesso cosa per terra li inmezzo alla strada: era proprio un portafogli! La prima cosa che ho pensato è stata quanto ci sarebbe stato dentro, magari mi son rifatto la giornata! La cifra esatta non me la ricordo esattamente, ma era una cifra importante, quasi 500 euro, se non di piu! Le idee su cosa fare erano abbastanza confuse, allora ho continuato controllando di chi fosse. Era di una signora che vive si e no a venti metri da dove l'abbiamo trovato e che conosciamo. La questione diventa allora ancora piu confusa. Cosa avrei dovuto fare? Avrei potuto tenermi i soldi e riconsegnare il portafoglio, facendo lo gnorri e alla domanda fatidica se avevo trovato denaro rispondere negando. La signora in questione non era nemmeno in casa, ma ci ha detto di essere in Liguria, quando l'abbiamo contattata telefonicamente e che non sarebbe tornata prima della tarda serata. Allora che fare? Oramai ero lontano da casa ed ero gia abbastanza affrettato per raggiungere il luogo dove avevo un'appuntamento. Fatto sta che tenendo il portafogli in custodia tutto il giorno ho avuto tempo per riflettere...
L'indomani, abbiamo riconsegnato il portafogli integro alla signora e come ricompensa ci ha lasciato 20 euro, oltre a tutte le manifestazioni di gratitudine non eccessivamente entusiatiche.

Ciò che mi ha davvero dato soddisfazione è stato fare ciò che avrei voluto fosse capitato a me nello stesso caso! Forse la reazione un pò spenta della signora mi fa rimpiangere di non essermi tenuto il malloppo, ma alla fine uno reagisce un po' a modo suo. Se tutti ascoltassimo un pò di piu la nostra coscenza e pensassimo a cosa vorremmo capitasse a noi, secondo me avremmo tutti la coscenza un po' piu pulita. Alla fine non ci arricchiamo per 500 euro trovati in un portafoglio e probabilmente quei soldi facevano davvero comodo a chi li ha disgraziatamente persi!

1 commento:

  1. erano 530 euro!!!! che non mi avrebbero fatto schifo... ma è stato giusto così!!!!
    -la morosa-

    RispondiElimina